Pubblicato su politicadomani Num 86 - Dicembre 2008

Gestioni complesse
Il mondo a terra dell’Alitalia: una tradizione di servizi
Manutenzione tecnica, gestione della clientela, amministrazione e servizi di comunicazione

 

I servizi al business di Alitalia sono molto articolati e si dividono in quattro unità: Engineering & Maintenance, Alitalia Airport, Servizi Centralizzati e Servizi informatici e di telecomunicazione.
L’area “manutenzione” è quella più strategica della compagnia, il cuore dell’attività dell’Alitalia, si chiama “Alitalia Servizi”. In particolare all’interno di questo settore la “Engineering & Maintenance” è la struttura operativa che ha il compito di gestire le attività di manutenzione e revisione per la flotta Alitalia (in Amministrazione Straordinaria) nonché per flotte di clienti terzi internazionali.
Con sede presso la “Città del Volo di Fiumicino”, in un’area di circa 700.000 mq, la struttura  è articolata in 7 hangar, 40 officine, magazzini e un Centro Addestramento approvato EASA Part-147. E&M conta 2320 risorse specializzate su aeromobili di grandi dimensioni quali il B777, il B767 e gli MD11. L’insieme delle attività di manutenzione coinvolge complessivamente circa 3400 persone in grado di intervenire sulla cellula e su tutti gli impianti e i componenti dell’aeromobile. Le capacità e le certificazioni possedute dall’organizzazione consentono di offrire servizi per una vasta gamma di aeromobili: da quelli più tradizionali (MD80) a quelli dotati di tecnologie più avanzate (famiglia A320, B777). La  manutenzione viene eseguita secondo una filosofia atta a prevenire l’insorgenza delle avarie. Gli interventi vengono effettuati ad intervalli di tempo regolari e sono via via più approfonditi. Si passa così dalla semplice ispezione tra l’atterraggio e il successivo decollo (Transito) al “Check D” che ha la durata di circa un mese  e prevede che l’aeromobile venga completamente smontato, revisionato ogni singolo componente e riassemblato nuovamente.  Naturalmente l’organizzazione è sempre pronta ad intervenire in caso di anomalie e necessità impreviste.
Fanno parte di quest’Area anche le “Società Atitech” e “Alitalia Maintenance Systems” rispettivamente specializzate nella revisione aeromobili medio raggio e motori.
Alitalia Maintenance Systems, società partecipata al 60% da Alitalia Servizi (in Amministrazione Straordinaria) e al 40% da Lufthansa Technik, conta circa 400 tecnici specializzati che si occupano della manutenzione e revisione dei motori della flotta Alitalia e clienti terzi di tutto il mondo. AMS ha sede presso l’aeroporto di Fiumicino in uno stabilimento dal design moderno e funzionale dotato di tecnologie industriali all’avanguardia in grado di gestire annualmente 100 motori e 200 APU (Auxiliary Power Units - i motori ausiliari).
Atitech è invece specializzata nelle operazioni di revisione degli aeromobili di piccole e medie dimensioni (detti narrow body), dagli MD 80 e 90 agli Airbus 319, 320 e 321. La società conta circa 650 risorse ed ha base operativa accanto allo scalo di Napoli Capodichino. Il suo cliente principale è Alitalia (in A.S.), ma sta crescendo il numero di compagnie che affidano i propri aerei alla competenza dei suoi tecnici. Atitech dispone inoltre di un proprio centro di addestramento per la formazione e l’aggiornamento costante dei tecnici.
Affiancano le attività di manutenzione altre partecipate del gruppo.
La prima si chiama “Alitalia Airport”: la società di handling aeroportuale conta oltre 4.200 persone e gestisce una rete di 5 scali: 4 in Italia e 1 all’estero. Effettua, per conto delle compagnie aeree clienti, i servizi di accettazione, imbarco e sbarco dei passeggeri, smistamento, riconsegna e ritrovamento bagagli smarriti, smistamento merci e posta, pulizie di bordo, rampa e centraggio aeromobili.
La seconda va sotto il nome “Servizi Centralizzati”: l’ente si avvale di circa 600 persone, in massima parte dislocate a Roma e, in misura minore, a Napoli e Milano. Si occupa di diverse attività, principalmente di taglio amministrativo e contabile, a supporto dei settori di amministrazione, gestione del personale, informatica e Call Center.
Infine c’è la terza area, quella dei “Servizi informatici e di telecomunicazione”: quest’ultima  gestisce la rete di telecomunicazioni, il centro elaborazione dati (CED) e i servizi centrali. Fornisce assistenza, manutenzione e supporto tecnico relativi ai sistemi informatici, e integra i principali servizi Web accessibili via Internet e Intranet di interesse per la Compagnia nelle sue varie utenze e per le realtà esterne che interagiscono con essa.

(Fonte: www.alitalia.it)

 

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